Studio Legale Cattaneo

Avvocato esperto in diritto societario a Milano

Il diritto societario è un ramo del diritto commerciale che si interessa di vicende connesse alla vita societaria e al rapporto che vi è tra la società e i suoi soci. Nel nostro studio forniamo consulenza con avvocato esperto in Diritto Societario a Milano.

Nel dettaglio, esso detiene per oggetto l’apertura, l’indirizzo, l’organizzazione, la struttura commerciale, lo scioglimento e la retribuzione della società, oltre alla responsabilità dell’azienda, le relazioni anche di base patrimoniale tra i soci, e l’amministrazione della crisi dell’attività.

Il diritto societario ha il fine di proteggere in particolar modo le persone giuridiche o fisiche, sia che si tratti di enti pubblici o società, che operano insieme per ottenere lo stesso risultato che hanno in comune attraverso e per merito del patrimonio che insieme hanno investito.

Questo diritto nello specifico fa parte nel diritto commerciale che è previsto a sua volta all’interno della branchia del diritto privato, che ha come obiettivo quello di regolare le relazioni che riguardano la produzione e lo scambio di ricchezza, le operazioni e le attività delle aziende ovvero gli accordi stretti tra gli operatori economici e tra essi e i propri clienti provati.

Diritto Societario – Studio legale a Milano 

Lo studio legale Cattaneo a Milano è specializzato nel diritto industriale e commercialeLo studio mette a disposizione dei suoi assistiti un livello di assistenza e consulenza elevato che risulta professionale e qualificata alle imprese, ai relativi soci e agli organi di controllo e amministrativi. L’obiettivo dello studio legale Cattaneo è quello di risolvere in maniera soddisfacente tutte le necessità e le esigenze di validità che rapidità che i tempi moderni oggi prevedono.

Grazie all’esperienza dei nostri avvocati esperti in diritto societario, che operano in questo studio si ha la possibilità di stare tranquilli che i propri interessi vengano salvaguardati e tutelati in ogni singolo momento dal processo di realizzazione della propria azienda all’organizzazione delle relazioni e degli scontri con i soci, fino a quando nella peggiore delle ipotesi risulta indispensabile continuare allo scioglimento della società.

entra in contatto con noi!

Scopri come possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti legali del tuo caso. Sapremo consigliarti la giusta direzione da seguire.

Diritto societario – Normativa

In Italia, il contratto societario risulta regolato dall’Articolo 2247 del Codice Civile, attraverso cui si realizzano in particolar modo le società. Si tratta nel dettaglio di aziende collettive dove uno o più soggetti sono disposte a offrire in comune le proprie risorse tra cui capitale, beni e/ servizi con l’obiettivo di inseguire lo stesso fine, tra cui l’esecuzione dell’omologa attività economica, così da dividere in seguito la somma guadagnata. 

Nonostante ciò, tale disciplina ha affrontato nel corso degli anni un numero elevato di riforme che hanno consentito la formazione di nuove tipologie di società tra cui quelle uni-personali, così nominate dato che sono costituite da un solo imprenditore, oppure vi sono anche quelli non a scopo di lucro. 

In linea generale vengono differenziate 3 macro categorie di attività, ognuna delle quali è separata nel dettaglio in numerose sotto-categorie ossia: 

  • Società di capitali: in questa categoria fanno parte le Società per Azioni (Spa), le Società in Accomandita per Azioni ossia le Sapa e le Srl ovvero le Società a Responsabilità Limitata; 
  • Società di persone: che in particolar modo includono le Ss ovvero le Società Semplici, le Sas ossia le Società in Accomandita Semplice e le Snc ovvero le Società in Nome Collettivo; 
  • Cooperative: tra cui le Cooperative Sociali. 

Diritto Societario – Figura professionale 

Il legale che detiene la specializzazione per quanto riguarda il Diritto societario è un avvocato esperto diritto societario, che oggi raffigura il professionista che risulta un vero e proprio punto di riferimento di numerose imprese sia piccole sia di media dimensione e non solo. Questa figura è indispensabile anche per cooperative e multinazionali che hanno come obiettivo quello di tutelarsi sotto ogni punto di vista per quanto riguarda l’esecuzione delle proprie prestazioni. 

L’avvocato societario esegue un ruolo importante in differenti situazioni, ma nel dettaglio durante il processo di costituzione di una nuova azienda oltre agli attimi più particolari e delicati durante la sua vita come ad esempio l’unione tra più attività, la scissione, lo scioglimento, in caso di fallimento e la liquidazione e non solo anche in situazione di cambiamento in un altro tipo di società. 

Lo studio legale a Milano offre assistenza e consulenza sia agli imprenditori sia a tutti color che hanno il desiderio di entrare a far parte del mondo commerciale e industriale dando vita a una Società. Gli avvocati esperti in diritto societario, dello Studio Legale Cattaneo saranno in grado di risolvere qualsiasi problema esercitando a tutti gli effetti il Diritto Societario

Ordinamento Europeo Inoltre, l’Unione Europea ha voluto rendere uniforme la situazione che riguarda nello specifico il Diritto Societario attuale e distingue sopratutto le nazioni che ne fanno parte definendo due figure soggette a pianificazione: S.E ossia la Società Europea; S.c.e. ovvero la Società Cooperativa Europea. 

La sede della società Europea deve essere presente nella parte interna di una comunità di uno Stato che fa parte dell’Unione Europea. Mentre la Società Cooperativa Europea deve essere realizzata almeno da 5 persone fisiche che risiedono in almeno due Stati membri o da almeno 5 entità giuridiche, persone fisiche, società, etc.

studio legale a milano

AVVOCATI ESPERTI IN DIRITTO SOCIETARIO A MILANO

Entra in contatto con il nostro studio legale di Milano, il team di Avvocati, potrà assisterti e valutare il caso senza nessun impegno iniziale. Non perdere altro tempo! Contattaci.