Studio Legale Cattaneo

Avvocato esperto in diritto penale a Milano

Lo studio legale Cattaneo si occupa di offrire la propria assistenza seguendo le norme in vigore con l’aiuto dei più nominati studi penalistici.

Presta la sua assistenza in particolar modo a tutti coloro che sono coinvolti in determinati processi penali per quanto riguarda reati commessi di vario tipo.

In particolar modo si occupa di seguire e trattare casi dai tradizionali colletti bianchi che interessano specialmente episodi di corruzione, appropriazione indebita, peculato e tanto altro a quelli contro i soggetti che prevedono situazioni d violenza, omicidi, lesioni.

Inoltre, l’avvocato esperto in diritto penale è quella figura esperta che offre il suo aiuto ai suoi assistiti per quanto riguarda casi come furti, incendi, danneggiamenti, falsa testimonianza, abuso d’ufficio e corruzione.

Lo studio legale Cattaneo a Milano fornisce prestazioni di protezione e di investigazione dando la possibilità di tutelarsi quando risulta necessario specialmente dagli investigatori privati.

Inoltre, aiuta tutti coloro che vogliono raggiungere una predisposizione dei modelli di controllo e organizzazione per quanto riguarda gli enti, in questa maniera può difenderli a livello legale in casi di reati compiuti dai dipendenti e dai dirigenti.

entra in contatto con noi!

Scopri come possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti legali del tuo caso. Sapremo consigliarti la giusta direzione da seguire.

Avvocato specializzato in diritto penale a Milano

A Milano lo studio legale Cattaneo offre la sua conoscenza nel campo legislativo e la sua esperienza ai suoi assistititi che desiderano ricorrere al diritto penale per tutelarsi da numerosi reati.

Il diritto penale è quel ramo del diritto che si occupa delle misure costruttive dei reati e dell’associazione di vere e proprie pene per l’adempimento degli stessi. Si tratta di un diritto che rientra nell’ordinamento giuridico dello Stato italiano, dove include numerose leggi che hanno come obiettivo quello di impostare le relazione fra i membri che fanno parte della stessa comunità.

L’atteggiamento del singolo infatti dipende nell’agire o nel dare dell’assistenza di tali normative che nel caso in cui non vengono seguite e rispettate impartiscono delle conseguenze sotto il punto di vista giuridico che vengono rilevate sopra al soggetto.

Queste conseguenze sfociano nel dettaglio nell’attuazione di pene ancorate stabilite nello specifico dal codice penale in numerose leggi speciali, che includono determinati e numerosi tipi di reato.

Oltre alle leggi previste nel codice penale che impartiscono una pena il diritto penale prevede oltre a quelle speciali delle norme collaterali alle omologhe, ossia quelle che determinano il momento in cui può essere azionata effettivamente la sanzione, il modo in cui deve essere applicata e specialmente di che tipologia di pena si tratti.

Riserva di legge o principio di legalità

É fondamentale fare chiarezza di quali sono gli atti e i reati da punire e le pene che devono essere applicate in base al caso e alla sua gravità. Queste decisioni spettano in particolar modo solamente alla legge.

A conservare questa mansione di tale potere legislativo è nel dettaglio stabilito dal principio di legalità, comunemente conosciuto anche come riserva di legge, che è in atto e vive nel nostro paese dai tempi dell’illuminismo.

Nel dettaglio il nostro ordinamento questo principio è indicato nel Codice Penale, nella costituzione e nelle preleggi.

Per quanto riguarda innanzitutto il Codice Penale è bene sapere che vi sono due leggi che coronano questo principio ossia l’articolo 1 e 199.

La prima normativa prevede che nessun soggetto può essere punito per un reato che non sia decisamente considerato come un vero e proprio reato dalla legge, né tanto meno con sentenze o pene che non siano da esse previste.

L’articolo 19 9 invece stabilisce che nessuno può essere costretto a misure di tutela che non siano espressamente imposte dalla legge e oltre delle situazioni dalla legge determinati.

Mentre per quanto riguarda nelle preleggi il principio di legalità è stabilito e confermato specialmente dall’articolo 14.

Questa norma in particolar modo recita le leggi penali e quelle che risparmiano e fanno di conseguenza eccezione alle regole generali o ad altre tipologie di disposizione legislative che non si applicano oltre alle situazioni e alle tempistiche da essa tenuti in considerazione.

Infine, è bene sapere che la riserva di legge è prevista anche dalla Costituzione che ha incluso il principio di legalità nell’articolo 25, precisamente nel secondo comma. In questa disposizione di legge viene affermato che nessuno può effettivamente subire delle pene se non a seguito di una legge che sia entrata in vigore prima del reato accaduto.

La pena

Lo stato usando la forza della legge minaccia il soggetto di subire delle pene specialmente se assume un atteggiamento specifico previsto dal Codice Penale che riguarda nel dettaglio l’inflazione di una pena. Quest’ultima non è altro che una conseguenza legale che agisce in danno di chi lo riceve.

Grazie allo studio legale Cattaneo a Milano si ha la possibilità di ricevere assistenza e aiuto in casi di reati penali di vario tipo.

studio legale a milano

AVVOCATI ESPERTI IN DIRITTO PENALE A MILANO

Entra in contatto con il nostro studio legale di Milano, il team di Avvocati, potrà assisterti e valutare il caso senza nessun impegno iniziale. Non perdere altro tempo! Contattaci.